5 benefici per la salute comprovati dei semi di chia.

Una delle mie proprietà preferite della chia è la consistenza gelatinosa che producono quando vengono aggiunti ai liquidi, grazie alla loro capacità di assorbire in liquidi circa dodici volte il loro peso. È stato dimostrato che lo spessore che questo aggiunge ai frullati o ai succhi sopprime la fame più delle versioni più sottili di bevande con gli stessi livelli calorici.

I semi di chia hanno 2, 3 volte più fibre per 100 grammi rispetto all‘avena, 8, 3 volte più del mais e 9, 8 volte più del riso. Due cucchiai, o 10 grammi, di semi di chia, corrispondenti a più di un terzo dell‘assunzione giornaliera raccomandata di fibre.

L‘acqua di semi di chia è sicuramente un modo facile ed efficace per consumare regolarmente i semi di chia. Possono anche essere consumati crudi o aggiunti a succhi, budini, porridge e frullati. L‘aggiunta di semi di chia a diverse ricette può automaticamente migliorare il loro valore nutrizionale.

Quando si tratta di cuocere con i semi di chia, puoi effettivamente metterli a bagno in acqua e utilizzare il gel come sostituto di metà del grasso o dell‘olio in molte ricette. Metti semplicemente da 2 a 3 cucchiai di semi di chia in 1 tazza d‘acqua e lascia in ammollo finché non si trasforma in un gel per iniziare a usarlo.

Nella cottura vegana, possono sostituire le uova. Per usarli come sostituto delle uova in cottura, prova a mescolare 1 cucchiaio di semi di chia con 3 cucchiai d‘acqua, quindi lasciali riposare per qualche minuto. Si formerà un gel che potrà essere utilizzato al posto delle uova in cottura.

Per rendere la tua colazione più nutriente, aggiungi un cucchiaio di semi di chia al tuo frullato mattutino. I semi di chia renderanno anche la tua farina d‘avena più cremosa. Basta immergerli in acqua per qualche minuto prima di mescolarli o aggiungerli ai fiocchi d‘avena durante la notte. Puoi anche immergerli nel latte e fare un semifreddo ai semi di chia.

Per evitare ciò, è meglio chiedere al dietologo o al nutrizionista ricette di budino di chia più adatte. Ricordati di informarti anche su quanto di questi semi dovresti usare nel tuo budino. La giusta quantità ti consentirà di ottenere uno o tutti questi benefici del budino di semi di chia.

I semi di chia sono delicati e facili da digerire interi, quindi non è necessario macinarli come i semi di lino. (Prenderemo qualche semplificazione ogni giorno della settimana, grazie mille. ) I semi di chia hanno a malapena un sapore proprio, il che li rende facili da intrufolarsi in una varietà di piatti in modo da poterne raccogliere i benefici nutrizionali.

Hai già iniziato a cercare ricette su come preparare un budino di chia al cioccolato? Rallenta un po‘ in modo da avere il tempo di analizzare i benefici per la salute del budino al cioccolato e chia. Dovresti essere sicuro che il budino non è solo gustoso, ma offre anche alcuni benefici per la salute.

Con tutte queste ottime vitamine in un piccolo seme, non c‘è da meravigliarsi se i semi di chia sono collegati a un‘eccellente salute e conservazione dei denti! Poiché ci sono così tanti benefici dei semi di chia, questo alimento denso di nutrienti è stato classificato come un superalimento in tutta la comunità della salute e del benessere. L‘aggiunta del superalimento di semi di chia alla tua dieta quotidiana è altamente raccomandata per i suoi numerosi benefici per la salute.

Tuttavia, offrono alcuni benefici nutrizionali molto potenti. Le vitamine e i minerali contenuti nei semi di chia possono aiutare a mantenere la salute generale se consumati con moderazione. Hanno molto da offrire come parte di una dieta equilibrata con molta frutta, verdura e altri cibi sani.

La riduzione della pressione sanguigna può anche supportare una migliore salute generale del cuore e alcuni sostenitori suggeriscono che potrebbero ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. In generale, l‘evidenza indica che una dieta a base vegetale di cibi integrali supporta una migliore salute cardiovascolare. E cibi ricchi di fibre e proteine ​​come i semi di chia possono essere estremamente utili.

I semi di chia sono ricchi di fibre. Gli studi dimostrano che la fibra può aiutare a ridurre la resistenza all‘insulina e migliorare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2. La ricerca ha anche scoperto che il pane contenente semi di chia innesca una risposta glicemica più bassa rispetto al pane tradizionale, che aiuta a prevenire livelli elevati di zucchero nel sangue.

Recenti studi hanno dimostrato che la fibra alimentare può svolgere un ruolo nella regolazione del sistema immunitario e dell‘infiammazione. In questo modo, può ridurre il rischio di condizioni legate all‘infiammazione come malattie cardiovascolari, diabete, cancro e obesità.

5 ingredienti antinfiammatori da aggiungere al tuo frullato per una spinta salutare 5 ingredienti antinfiammatori da aggiungere al tuo frullato per una spinta salutare I frullati antinfiammatori esistono! Invece di mescolare barche cariche di zucchero e ingredienti artificiali, prova questi frullati per l‘infiammazione che sono alimentati con ingredienti che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche tra cui cancro, malattie cardiache, depressione e altro. Per saperne di più .

I radicali liberi si riferiscono a molecole instabili che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e crescita tumorale. Possono anche accelerare l‘invecchiamento (12). Il consumo di budino di semi di chia può fornire questo antiossidante e possibilmente aiutare a prevenire le malattie cardiache.

Non lasciarti ingannare dalle loro piccole dimensioni: questi piccoli semi sono pieni di salutari antiossidanti. Uno studio del 2014 ha scoperto che i semi di chia possono anche avere più (quasi il doppio) attività antiossidante di quanto si pensasse in precedenza. I tipi di antiossidanti nei semi di chia sono noti per i loro benefici anti-invecchiamento e anti-cancro. Questi antiossidanti possono anche contribuire agli altri benefici per la salute associati ai semi di chia, come la salute del cuore, l‘antinfiammatorio e il miglioramento dell‘immunità. Per ulteriori modi per ottenere antiossidanti nella tua dieta, dai un‘occhiata alla nostra carrellata dei migliori alimenti ricchi di antiossidanti.

Inoltre, essendo una buona fonte sia di proteine ​​che di antiossidanti, possono supportare nutrizionalmente il corpo in altri modi che promuovono la perdita di peso. Grazie alle loro proprietà idrofile, i semi di chia favoriscono anche l‘idratazione, importante per mantenere un peso sano.

3. Assunzione di proteine: i semi di chia sono costituiti dal 14% di proteine. Hanno anche un impressionante profilo di aminoacidi. Le proteine ​​sono un macronutriente essenziale sia per la perdita di peso che per l‘accumulo di muscoli. Mangiare cibi ricchi di proteine ​​può indurre una sensazione di pienezza e ridurre l‘apporto calorico.

Le persone spesso si chiedono se dovrebbero consumare i semi di chia così come sono o se ci sono altri modi per prepararli. Va benissimo se scegli di fare uno spuntino con semi di chia crudi. Tuttavia, nel tempo, sono state progettate numerose ricette di semi di chia. Ecco alcuni modi in cui puoi goderteli (7): .

Si è discusso molto su come consumare i semi di lino. Dovremmo mangiarli macinati o interi? Le persone sono spesso confuse su come dovrebbero mangiare questi semi di nocciola. Ecco alcuni modi in cui puoi preparare e consumare i semi di lino: .

Prima di immergerti nella mania del budino di chia, devi sapere che può comportare diversi rischi per la salute. È indiscutibile che il consumo di semi di chia, indipendentemente dal fatto che si tratti di un budino o di un frullato, ha numerosi benefici per la salute. Tuttavia, questi semi possono anche comportare vari rischi per la salute se non vengono consumati correttamente. Alcuni di questi rischi includono: .

I semi di chia sono un modo semplice per assumere la dose giornaliera raccomandata di acidi grassi omega-3, importanti per la salute e l‘infiammazione del cervello e del cuore. Un‘oncia contiene 5 grammi di omega-3 (più di una porzione di noci, famose per le loro proprietà di omega-3). E a differenza dei semi di lino, non devi macinare i semi di chia.

I semi di chia hanno diversi nutrienti vitali per la salute delle ossa, tra cui magnesio e fosforo. Un‘oncia di semi contiene anche il 18% della dose giornaliera raccomandata di calcio, che è vitale per il funzionamento sano di ossa, muscoli e nervi. Se confrontati grammo per grammo, i semi di chia hanno più calcio dei latticini.

5. Salute delle ossa: calcio, magnesio e fosforo nei semi di chia li rendono ottimi anche per la salute delle ossa. I semi di chia contengono il 18% dell‘assunzione giornaliera raccomandata di calcio. Possono essere considerati un‘ottima fonte di calcio per le persone che non consumano proteine.

L‘estensione dell‘Università dell‘Illinois spiega che i semi di chia sono estremamente assorbenti e assorbono più del loro peso in acqua. Di conseguenza, possono essere utilizzati come un sostituto efficace nelle ricette che richiedono uova durante la cottura di torte e biscotti. I semi di chia possono anche essere facilmente usati al posto dei semi di lino durante la cottura, poiché sia ​​i semi di chia che i semi di lino hanno un contenuto nutrizionale simile e, cosa più importante, offrono le stesse proprietà addensanti richieste dalle ricette.

Se stai lottando per determinare i modi migliori per aggiungere semi di chia alla tua dieta, puoi prendere in considerazione una delle opzioni sopra. Tuttavia, niente batte un budino di semi di chia. Diverse ricette possono guidarti nella preparazione di un budino di semi di chia. Dai un‘occhiata ad alcune di queste ricette: .

La parte migliore dei semi di chia è che sono facilmente accessibili. A causa della loro immensa popolarità e richiesta, puoi trovarli in qualsiasi negozio di alimentari. Sono anche super facili da incorporare nella tua dieta. Ecco alcuni modi in cui puoi consumare i semi di chia.

Potresti essere consapevole che per aumentare l‘assorbimento e ottenere il massimo valore nutritivo dai semi di lino, dovrebbero essere macinati prima di mangiarli. Vale anche per i semi di chia? Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine aiuta a rispondere a questa domanda.

2. Perdita di peso: i semi di chia contengono elevate quantità di fibra solubile. Questo è ciò che consente ai semi di chia di assorbire 10-12 volte il peso in acqua, conferendo loro una consistenza gelatinosa. Bere acqua di semi di chia può aumentare la sensazione di pienezza, rallentare l‘assorbimento del cibo, facendoti così mangiare meno calorie e favorendo la perdita di peso.

Una porzione da 30 grammi di semi di chia contiene il 39% della quantità giornaliera raccomandata di fibre. La fibra solubile nei semi assorbe l‘acqua, facendoli espandere nello stomaco e aumentando la sensazione di pienezza quando li mangi. Facendoti sentire più sazi nonostante mangi di meno, i semi di chia possono aiutarti a mantenere un peso sano.