10 benefici scientifici del finocchio e dei semi di finocchio.

Tuttavia, la maggior parte di questi usi non è supportata da alcuna prova scientifica. Ma le persone in tutto il mondo usano con successo finocchio, olio essenziale di finocchio e semi di finocchio da molto tempo. Inoltre, i semi di finocchio possono essere utilizzati per aggiungere sapore a qualsiasi bevanda o alimento. Molti prodotti cosmetici e saponi hanno anche l‘olio di finocchio come ingrediente della fragranza.

Ampiamente usato come ingrediente importante in molti piatti latini, indiani e messicani, il cumino è una delle spezie più popolari al mondo. Rispetto al finocchio, il cumino ha un sapore piccante (più delicato del peperoncino) e un profumo terroso, che li rende leggermente diversi in termini di sapore.

I semi di finocchio sono uno degli ingredienti principali della polvere cinese a cinque spezie ed è probabilmente l‘ingrediente più facilmente identificabile in quel mix di spezie. Essendo originario della regione mediterranea, è incluso in una varietà di piatti che vanno dalla pizza e sughi per pasta alla salsiccia italiana. Viene anche utilizzato in molti curry indiani ed è considerato un ottimo complemento per il pesce.

Con un profilo aromatico caratteristico ed erbaceo, i semi di finocchio sono una spezia versatile che può essere utilizzata come crosta per filetti di manzo o pesce (provali qui in questo Salmone in crosta di finocchi su fagioli bianchi) e come condimento per zuppe ( come in questa zuppa di finocchi e riso). Aggiungili a condimenti per insalata, piatti principali come filetto di maiale, dessert e molto altro! .

Ricette per la cena Vedi tutte le ricette per la cena Un mese di cene facili per il rientro a scuola Un mese di cene facili per il rientro a scuola Ricette Ricette di tacchino macinato Ricette di pesce Ricette di salmone Ricette di gamberetti Ricette di antipasti e snack .

Anche il modo in cui le persone usano questi semi in cucina non è lo stesso. Mentre i semi di finocchio sono comunemente usati per condire il cibo durante la cottura, i semi di cumino di solito fungono da guarnizione per aggiungere consistenza a insalate, salse, zuppe, tortillas e alcuni altri piatti già cotti.

Ricette di contorni Vedi tutte le ricette di contorni 7 Ricette di sottaceti di zucchine e zucca da fare con i prodotti in eccesso 7 Ricette di sottaceti di zucchine e zucca da fare con prodotti in eccesso Ricette di fagioli al forno Ricette di contorni di broccoli Ricette di purè di patate Ricette di sughi di pasta Ricette di contorni di patate Contorni di riso Ricette Ricette per condimenti per insalata Ricette per patate smerlate Ricette per contorni di verdure Ricette per zuppe, stufati e peperoncino .

Il finocchio è una pianta aromatica che può essere utilizzata come seme o come erba. Anche se forse meglio conosciuto per la sua capacità di aggiungere una brillante esplosione di sapore simile alla liquirizia ai piatti, il finocchio è anche usato nella cura personale e nella medicina alternativa. Scopri di più su questa pianta mediterranea, insieme a tutti i suoi possibili benefici e rischi per la salute.

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è un‘erba perenne appartenente alla famiglia del prezzemolo (Umbelliferae), un‘ampia famiglia di erbe che comprende anche cumino, aneto, anice e cumino. I semi sono usati come spezia e hanno un sapore dolce simile all‘anice o alla liquirizia.

Il seme di finocchio è il frutto della pianta del finocchio, che appartiene alla famiglia del prezzemolo. Il suo sapore è simile a quello dell‘anice e di conseguenza i due vengono spesso confusi l‘uno con l‘altro. I semi di finocchio sono di forma ovale e presentano scanalature. Sono di colore bruno-giallastro o verde-giallastro una volta essiccati.

I semi di finocchio vengono raccolti dai fiori della pianta e poi essiccati. Tendono ad essere di colore dal verde chiaro al marrone chiaro con una forma ovale. Come il finocchio, hanno un sapore dolce simile alla liquirizia che può conferire un sapore terroso e dolce ai piatti e si abbinano particolarmente bene con frutti di mare e maiale.

Il finocchio è il frutto essiccato e maturo del perenne Foeniculum vulgare. Alta e robusta, questa pianta ha fogliame verde piumato finemente diviso e fiori giallo dorato. I semi ovali si formano in grappoli dopo che i fiori sono morti e vengono raccolti quando si induriscono.

Queste informazioni non contengono tutte le possibili interazioni o effetti avversi. Pertanto, prima di utilizzare questo prodotto, informi il medico o il farmacista di tutti i prodotti che utilizza. Tieni un elenco di tutti i tuoi farmaci con te e condividi queste informazioni con il medico e il farmacista. Verificare con il proprio operatore sanitario o medico per ulteriori consigli medici, o se si hanno domande sulla salute, dubbi o per ulteriori informazioni su questo medicinale.

Ricette di insalata Vedi tutte le ricette di insalata 15 Ricette vegane di insalata di patate 15 Ricette vegane di insalata di patate Ricette di insalata di pollo Ricette di insalata di cavolo Ricette di insalata di cetrioli Ricette di insalata di uova Ricette di macedonia di frutta Ricette di insalata di pasta Ricette di insalata di patate Ricette di insalata di spinaci Ricette di insalata di tonno Ricette di contorni .

Aggiungere 1 cucchiaio di semi di finocchio a un litro di acqua bollente. Appoggiati su di esso e copri la testa e il collo con un asciugamano per 5 minuti. Lascia che la tua pelle del viso tragga beneficio dal vapore di finocchio per renderla davvero pulita e radiosa. Puoi farlo due volte a settimana per pulire i pori e far risplendere la pelle.

Varietà molto dolce e aromatica a maturazione tardiva produce una testa grande con grossi gambi bianchi ben avvolti. Quasi sempre coltivata come annuale, questa perenne aromatica cresce fino a circa un metro e mezzo di altezza, con foglie lunghe, fini, verde scuro, piumate, ombrelle di fiori gialli e frutti piccoli, increspati, di forma ovale, solitamente chiamati semi, che sono raccolti in autunno. La coltivazione del finocchio per i semi è un processo biennale, poiché il frutto o i semi si depositano solo nel secondo anno. Il gambo alto assomiglia al sedano ed è spesso consumato come verdura, mentre le foglie ei semi sono usati per insaporire i cibi. Sebbene il gusto e l‘aroma del finocchio vengano talvolta scambiati per anice o liquirizia, la pianta è in realtà imparentata con il cumino.

Mentre il finocchio è comunemente usato nelle carni come verdura, l‘anice è più adatto per insaporire dolci e pasticcini come spezia. I loro semi possono essere utilizzati sia interi che macinati. Non importa quale scegli per condire i tuoi piatti, entrambi creano un sapore distinto simile alla liquirizia.

Il finocchio è un‘erba aromatica appartenente alla famiglia del prezzemolo. È usato come spezia e possiede anche un sapore dolce simile all‘anice. Si dice che i soldati romani usassero masticare i semi di finocchio per rafforzarsi. Viene utilizzato sia come spezia per bevande e preparazioni vegetali sia come digestivo e rinfrescante post-pasto. Le foglie di finocchio sono usate anche nei curry in molte parti dell‘India. Di seguito sono elencati alcuni dei vantaggi popolari del consumo di semi di finocchio: .

In tempi recenti il ​​finocchio viene utilizzato perlopiù nello stesso modo in cui lo si usa da migliaia di anni. È un aiuto digestivo incredibilmente utile, un espettorante efficace, un alimento e una spezia deliziosi e può stimolare la normale produzione di latte nelle madri che allattano.

Separare i gambi e il bulbo e conservarli separatamente nel cassetto frutta e verdura del frigorifero per alcuni giorni. Il finocchio veramente fresco, coltivato localmente, può durare fino a cinque giorni. Per ottenere i migliori risultati, usalo il prima possibile. Il finocchio cotto durerà fino a tre giorni in frigorifero.

Se hai bisogno di scambiare i semi di finocchio, puoi usare i semi di anice poiché i loro gusti sono simili. Ma tieni presente che vorrai usare meno anice, poiché tende ad essere più forte. A seconda delle tue preferenze, funzioneranno anche altri semi, come aneto, cumino, cumino o coriandolo.

Vedi tutte le ricette di pane Ricette Pane Lievito Ricette Pane Con Zucchine Ricette Dolci .

Chi avrebbe mai pensato che questo ingrediente preferito per zuppe e insalate offrisse tutti questi incredibili benefici per capelli e cuoio capelluto? Tuttavia, tieni presente che, come tutti gli oli essenziali, l‘olio di semi di finocchio deve essere diluito prima dell‘applicazione per evitare la fotosensibilità. Assicurati di mescolare con un olio vettore o acqua prima dell‘uso.

Il finocchio è talvolta usato anche come diuretico. Alcune persone aggiungono la pianta al tè o la mescolano con acqua, sciroppo e sale. Gli effetti diuretici sono talvolta usati nella speranza di aiutare a curare l‘ipertensione, sebbene anche questo effetto richieda ulteriori ricerche. (1) .

Sia il finocchio fresco che i semi di finocchio sono ingredienti popolari in varie cucine e talvolta vengono persino usati insieme. Il finocchio fresco viene utilizzato crudo in insalate e insalata o cotto in umido o servito come contorno. I semi di finocchio (interi o macinati) vengono utilizzati in salsicce, curry indiani e miscele di spezie, polvere cinese a cinque spezie, tisane, biscotti e altro ancora. In India, i semi vengono spesso masticati dopo un pasto per rinfrescare l‘alito.

Conserva i semi di finocchio secchi come fai per altri semi come cumino, aneto, ecc. Metti i semi interi in un contenitore a tenuta d‘aria pulito e conservali in un luogo fresco, umido e buio. Il finocchio macinato e in polvere va conservato in frigorifero in contenitori ermetici e va consumato prima poiché perde rapidamente sapore per l‘evaporazione dei suoi oli essenziali.

La raccolta può avvenire generalmente 100 giorni dopo la semina dei semi di Finocchio. I bulbi possono essere estratti e mangiati come verdura o i semi di finocchio di Firenze possono essere raccolti mentre le ombrelle si asciugano e diventano di colore marrone. Coprire la testa del seme con un panno o un sacchetto, tagliare i gambi e raccogliere i semi delle erbe che sono stati disturbati nel panno o nel sacchetto. I semi di finocchio escono facilmente.

I semi di finocchio sono originari del Mediterraneo e ora vengono coltivati ​​in molte parti del mondo, tra cui Cina e India. I semi di finocchio sono talvolta chiamati cumino dolce o cumino grande a causa della loro somiglianza con i semi di cumino. Per ragioni sconosciute, il finocchio è legato al dolore come nel vecchio proverbio “seminare finocchio è seminare dolore”.

Cerca il finocchio coltivato localmente al mercato degli agricoltori da metà autunno fino all‘inizio della primavera. Il finocchio cresce meglio in zone con temperature fresche ma non gelide. Quando lo coltivi in ​​casa, pianta in un terreno ben drenato e semina i semi vicino alla tua ultima data di gelata primaverile.

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è un‘erba eccellente per supportare un‘esperienza digestiva sana e confortevole. È particolarmente utile per rafforzare il fuoco digestivo senza aggravare la pitta. I semi tostati vengono comunemente serviti dopo i pasti nei ristoranti indiani per favorire la digestione e rinfrescare l‘alito. I semi di finocchio si combinano bene con il cumino e il coriandolo e sono un ottimo tè digestivo. Inoltre lenisce il tratto urinario e favorisce una minzione sana. Il finocchio supporta una sana lattazione nelle madri che allattano ed è anche usato per promuovere il comfort mestruale. Tonico per il sistema nervoso, il finocchio calma la mente e aumenta la lucidità della coscienza. * .

Se hai intenzione di cucinare il finocchio, puoi tagliarlo a fette, sminuzzarlo o squartarlo prima di arrostirlo, grigliarlo o brasare. I gambi possono essere affettati sottili e utilizzati in ricette come il sedano o lasciati interi e utilizzati sotto un pollo arrosto o altra carne per evitare che si bruci e aggiungere sapore.